Supramonte di Orgosolo
Il Supramonte di Orgosolo impervio ed inaccessibile è stato per secoli rifugio di Banditi e pastori, nel cuore selvaggio della Sardegna e della Barbagia.
Per chi non conoscesse il supramonte, esso può essere definito come un vasto territorio selvaggio e incontaminato (che si estende per circa 3.360 ettari) nel cuore della Sardegna.
La superficie del Supramonte è profondamente modellata dal processo carsico. Percorrendolo si capisce la sua natura selvatica e incontaminata, infatti al suo interno sono evidenti le varie fasi geologiche. Si incontrano profonde gole, grotte e anfratti, e gli spettacolari tacchi calcarei di Monte San Giovanni e Monte Fumai.
Visitando il Supramonte si incontrano doline, la più importante delle quali, quella di “Su Sielhone”, ha un diametro di 500 metri, pareti in verticale di circa 150 metri. Essa è stata dichiarata “Monumento Naturale” dalla Regione Sardegna nel 1989.
Nel versante orientale, lungo il percorso del rio Flumineddu, i calcarei finiscono bruscamente in un canyon lungo 22 km. Nella parte finale ha origine la Gola di Gorroppu, una delle più grandi d’Europa, che ha al suo interno pareti in verticale alte 400 metri.
Orgosolo è considerato il paese simbolo del Supramonte. Nel suo territorio si trova la foresta di sas Baddes, una delle ultime leccete primarie ancora presenti in Italia ed in Europa, dove si possono trovare esemplari piuttosto vetusti di specie come il leccio (Quercus ilex), il tasso (Taxus baccata), il ginepro (Juniperus) e l'agrifoglio (Ilex aquifolium).
In questa parte del Supramonte si trovano le formazioni montuose del Monte Novo San Giovanni (1.316 metri) ed il Monte Fumai, sulle cui pendici vegetano specie vegetali come l'efedra nebrodense (Ephedra nebrodensis), la sassifraga setolosa (Saxifraga cervicornis), l'alisso di Tavolara (Alyssum tavolarae) ed il trifoglio di Moris (Psolarea morisiana).
Sul monte Su Biu, altro suggestivo tacco, nidificano indisturbate le Aquile reali, ed è stato di recente reintrodotto il Gipeto.
Galleria fotografica del Supramonte di Orgosolo
In questa raccolta di immagini realizzate dallo Staff di VisitaOrgosolo.it e alcune prese dal web, si possono ammirare alcuni scorci del Supramonte di Orgosolo e i principali luoghi da visitare obbligatoriamente durante una visita ad Orgosolo.
Una escursione nel Supramonte è una tappa fondamentale nella vostra visita ad Orgosolo o alla Sardegna stessa, poichè oltre alla bellezza della sua natura incontamita, vi aiuterà a capire le radici di un popolo ospitale e genuino.
Visitaorgosolo.it vi consiglia e vi guida tra le varie guide turistiche del posto che effettuano escursioni nel Supramonte. Infatti è d'obbligo non avventurarsi da soli ma bisogna essere accompagnati da una guida valida e utilizzare attrezzature adeguate, oltre che conoscere il Supramonte come le proprie tasche. Ogni anno decine di escursionisti "temerari" si avventurano da soli per le montagne senza fare ritorno con i propri mezzi, ma mobilitando soccorsi forestali ed in elicottero, causando spese notevoli alla pubblica amministrazione ed un grosso spavento alla propria famiglia!